DiviTum® TKa
Cos’è DiviTum® TKa?
DiviTum® TKa è un biomarcatore basato sul sangue che monitora e prevede la risposta al trattamento nel carcinoma mammario metastatico con recettori ormonali positivi. Il test misura l’attività della timidina chinasi (TKa) che riflette la proliferazione cellulare. La timidina chinasi (TK) svolge un ruolo chiave nella sintesi del DNA e nella proliferazione cellulare. Gli studi hanno dimostrato che l’attività TK (TKa) è elevata nei tumori in fase di proliferazione attiva.
Il test DiviTum® TKa è un test innovativo del profilo dell’attività TK del tumore (TKa) per la prognosi precoce e la previsione degli esiti del trattamento con mBC (carcinoma mammario metastatico) in pazienti in postmenopausa HR+ mBC.
DiviTum® TKa colma l’attuale lacuna nell’imaging in quanto può fornire ai medici informazioni sui cambiamenti nella proliferazione delle cellule tumorali in risposta alla terapia molti mesi prima che un cambiamento nel volume del tumore sia rilevabile mediante imaging.
Valuta le malattie che potrebbero non essere rilevate con l’imaging convenzionale.
Con una malattia rilevabile con imaging, la valutazione del TKa può integrare e migliorare l’accuratezza diagnostica quando i risultati dell’imaging sono equivoci.
Il test DiviTum® TKa può aiutare gli operatori sanitari a determinare quali pazienti rispondono o meno in modo ottimale alla terapia con inibitori CDK4/6 e possono trarre beneficio dal proseguimento della terapia.